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Per questi due Siti propongo due ipotesi funzionali.
Anno 1991
La conformazione immaginata per questa ipotesi funzionale contempla che il Molo VII sia corposamente allargato ed allungato per fa si che le Motonavi possano operare normalmente su tutti tre i lati banchinati dell'infrastruttura, penso che questa sia una delle soluzioni più performanti in quanto consente di sfruttare debitamente le particolari e notevoli caratteristiche dei nostri profondi fondali e nel contempo sopperire alle evidenti attuali carenze in termini di piazzali di stoccaggio e numero di ormeggi del Molo VII, andando ad incrementare significatamene le potenzialità del nostro Scalo nei confronti dei Traffici delle merci Containerizzate.
L’ampliamento coinvolgere soltanto il Molo VII e parzialmente il Bacino di Riva VII, andando però a recuperare tutti gli spazi che ragionevolmente si possono considerare inproduttivi e disponibili senza andare minimamente ad intaccare l’operatività e le esigenze di quello che potrebbe essere il futuro assetto infrastrutturale del Molo V e VI.
L’ipotesi ha le seguenti caratteristiche:
1. Superficie del Terminal 1.080.000 mq.
2. Banchina ml 3.080
3. Ormeggi 11
4. Capacità di stoccaggio circa 27.000 teu.
5. Rettifica fondali 15/16 ml
Anno 1995
La conformazione immaginata per questa ipotesi funzionale, contempla il recupero di un'ampia superficie al mare sfruttando tutti gli spazi che si possono considerare parzialmente o totalmente improduttivi per quelle che sono le attuali mutate notevoli esigenze della Portualità. Gli spazi ragionevolmente disponibili senza andare minimamente ad intaccare l’operatività degl'altri Terminalisti sono compresi tra il Molo V e Vl, questa soluzione contempla che le Motonavi possano sfruttare le notevoli caratteristiche dei nostri profondi fondali.
Questa soluzione sarebbe in grado d'incrementare notevolmente le potenzialità del nostro Scalo e si caratterizza per le sue notevoli caratteristiche che sono: profondi fondali da 14 a 18 m, sistema di stoccaggio automatizzato dei contenitori gestito dalle Transtainer Transwagon, movimentazione orizzontale dei contenitori sul Terminal affidata ai Cavalieri.
L’ipotesi ha le seguenti caratteristiche:
1. Superficie del Terminal 550.000 m quadrati.
2. Banchina ml 1.600.
3. Fondali 14 / 18 ml.
4. Ormeggi 5/6.
5. Capacità di stoccaggio circa 19.150 teu.